top of page

Spunti di AUTOPRODUZIONE in Cosmesi botanica

Aggiornamento: 27 ott 2022

insieme agli OLI VEGETALI e agli OLI ESSENZIALI




Olio caldo in mani sapienti... grazie Samantha Maffi. Foto di Salvatore Cocchiarelli


Gli oli essenziali sono molecole lipofile cioè affini al grasso, ma sono "aetheroleum" ovvero oli eterici, volatili; affinchè possano essere diluiti in maniera efficace per garantirne l'assorbimento a livello transdermico occorre 1) un veicolo oleoso oppure 2) un veicolo alcolico. Parleremo solo di alcuni veicoli appartenenti alla prima categoria, in quanto la gamma è piuttosto ampia.


Oli vegetali, burri, oleoliti rappresentano un modo facile e sicuro per garantirci una azione sinergica che possa aiutare a ristabilire un equilibrio anche a livello fisico. Occorre che siano ottenuti da coltivazioni sane, spremuti meccanicamente a freddo, deodorati senza uso di solventi.

Ogni olio vegetale (che abbrevio con OV) e ogni oleolito (OL) hanno specifiche funzioni e agiscono a diversi livelli dello strato cutaneo.

Ovviamente un Oleolito essendo composto da OV e materia botanica conterrà le specificità di ognuna di queste piante, quindi quando decidiamo quali OV utilizzare per prepararci un Oleolito possiamo scegliere intenzionalmente le basi oleose ove macerare la nostra pianta. (Quì il link per il corso online sugli Oleoliti)



La Pelle è costituita da diversi strati:

  1. epidermide con lo strato corneo,

  2. derma ricco di irrorazione vascolare, nervosa e dove risiedono le ghiandole sebacee e sudoripare,

  3. ipoderma con il tessuto connettivo e adiposo.

Alcuni OV non raggiungono il circolo a livello sistemico fermandosi più in superfice; è chiaro che massaggiando la parte si stimola l'afflusso sanguigno e l'assorbimento più profondo, ma se conosciamo meglio le caratteristiche dei diversi OV miriamo e finalizziamo meglio il nostro preparato.

Andiamo a vederne alcuni, proponendo qualche suggerimento per Autoproduzione.

Un OV che più facilmente raggiunge il circolo sistemico è quello di VINACCIOLI (Vitis vinifera seed oil), un olio molto fluido, leggero, ottima penetrabilità, ottima base da massaggio e veicolo per gli Oli essenziali (azione simile la svolge l'Olio di Girasole); il Vinaccioli svolge azione drenante circolatoria e protettiva capillare, oltre alle altre proprietà eudermiche. Questo è un olio di nostra tradizione, che possiamo trovare autoctono.

Altra base importante, ma di tradizione ayurvedica, è l'olio di SESAMO (Sesamum indicum seed oil). Ottima base anch'esso per massaggi, ad azione leggermente riscaldante, con la capacità di penetrare a livello dell'epidermide e ancora più in profondità nell'ipoderma al fine di giungere a livello di muscoli, articolazioni, sinovie, e a livello sanguigno veicolare gli oli essenziali. Può essere un'ottima scelta per preparare formulazioni antinfiammatorie, antireumatiche, antalgiche, miorilassanti, per problemi di orticarie, pruriti, congestioni di varia natura.

Per il viso e tutto il corpo l'olio di ARGAN rappresenta una base eccezionale; dotato di grandi proprietà anti-aging, nutriente, protegge la pelle, adatto anche a pelli mature , secche, atone, rafforza le unghie e i capelli secchi. I costi sono più elevati in quanto l'albero di Argania spinosa cresce solo in Marocco quindi la produzione è limitata. Può essere tranquillamente utilizzato insieme ad altri oli vegetali o creme base.

Inoltre abbiamo a disposizione oli vegetali medicati particolari chiamati OLEOLITI che forniscono le proprietà terapeutiche delle piante che hanno accolto in macerazione. Se vuoi saperne di più puoi leggere un articolo scritto qualche tempo fa ( quì il link ), oppure puoi seguire un corso online


Calendula officinalis in macerazione, foto by Sabrina Grandoni



Oleolito di CALENDULA dalle grandi proprietà eudermiche, amico della pelle di grandi e piccini, lenitivo, protettivo, cicatrizzante, utile anche per micosi e parassitosi unendolo agli oli essenziali sinergici (ad esempio il Tea Tree) ; inoltre può coadiuvare oli essenziali anche ad azione decongestionante, vasoprotettiva e flebotonica.

Oleolito di ELICRISO antinfiammatorio, decongestionante, riattivatore circolatorio, adatto sulla pelle con problemi eczematosi e congesta, così come veicolo eccezionale di oli essenziali per traumi, contusioni, edemi, congestioni venose arti inferiori. Quì trovi un video dove preparo l'oleolito di Elicriso.



 

SPUNTI PER AUTOPRODUZIONE


per la Pelle:


Semplice ma efficace formula per trattare pelli delicate e sensibili come quella dei bambini, oppure in caso di eritemi, screpolature, arrossamenti, bruciature. Svolge azione eudermica, analgesica, antinfiammatoria, cicatrizzante, antispasmodica. Massaggiare poche gocce della miscela pura se la zona è limitata e nell'adulto, oppure aggiungerne un 50% ad altro veicolo oleoso o crema, per zone più estese e nei bambini.

 

Per le Gambe:

Il Vinaccioli (azione drenante circolatoria) e l'Elicriso (potente decongestionante) supportano e veicolano al meglio le proprietà degli Oli Essenziali per un mix da massaggiare in senso centripeto sulle gambe 1 o 2 volte al giorno. Svolge azione drenante, decongestionante, anticellulite, tonica venosa e linfatica. Altri oli essenziali come Vetiver, Rosmarino (CT verbenone è un chemotipo più adatto degli altri, ma va bene anche CT 1,8 cineolo), Lemongrass, Patchouli agiscono con azione di supporto a chi soffre di problemi alle gambe...ogni olio ha le sue specificità. Anche OV Girasole, Macadamia possono essere usati come veicoli circolatori. La Miscela GAMBE di Vivi Armonico (con oli essenziali di Limone, Finocchio dolce, Ginepro, Cipresso, Pompelmo) può anche essere una alternativa a chi ha difficoltà a maneggiare molti oli in miscela; di questa aggiungerne 100 gocce agli oli vegetali sopra detti.


 

Per disturbi alle Vie Respiratorie :

Massaggiare un cucchiaino di preparato a livello toracico più volte al giorno (attenzione: a chi soffre di asma massaggiare invece sulla zona dorsale dove non arriva l'azione volatile diretta degli oli cineolici. Svolge azione antisettica importante, mucolitica, eupnoica, balsamica, immunostimolante. Vivi Armonico propone una Miscela già pronta BALSAMICA (con oli essenziali di Eucalipto, Tea tree, Limone, Timo, Pino silvestre, Menta, Cannella corteccia) 120 gocce da aggiungere al veicolo oleoso. E' una miscela con le giuste proporzioni dei diversi oli essenziali: contiene alcuni oli che in forti dosi potrebbero risultare aggressivi ( Cannella corteccia). Inoltre l stesso miscela può essere utilizzata anche per contratture muscolari, dolori articolari aggiungendo qualche goccia in più di mix "Balsamica", in quanto molti oli contenuti hanno azione analgesica, antinfiammatoria, riscaldante.


 

Per il puro Piacere... olio da massaggio per il corpo:

OV VINACCIOLI 50 ML OV ARGAN 50 ML

La miscela RAKHA di Vivi armonico ( con oli essenziali di Ylang Ylang, Patchouli, Bergamotto, Arancio dolce, Mandarino, Noce moscata, Chiodi di garofano) che contiene parte degli oli sopra suggeriti, è un pò più complessa; di questa miscela puoi aggiungerne 30 gocce; oppure puoi preparti un bel bagno rilassante aggiungendo 15 gocce in un pò di sale grosso e, sciogliendo il tutto alla giusta temperatura, immergerti e godere del profumo e dell'azione di questa antica pratica. Entrambe le proposte richiamano alla "sensualità"... questo olio corpo è inebriante, caldo, avvolgente, rilassante, dal profumo esotico e rilassante...Abbandonati ad un massaggio piacevole e al suo profumo intenso, regala a te e alla tua pelle una sana coccola. Rilassa, scioglie, muove e smuove blocchi e ristagni accumulati, come tensioni, rabbia, preoccupazioni, rigidità...




Buona autoproduzione e sono a disposizione per accompagnarti in un percorso personalizzato attraverso i CORSI ON LINE (quì il link)


Grazie...Namastè...Gassho



 

ABBIAMO PARLATO DI:


Olio di Vinaccioli, Olio di Sesamo, Olio di Tamanù, Olio di Argan

Oleolito di Calendula, Oleolito di Elicriso

OLI ESSENZIALI:

162 visualizzazioni2 commenti

Post recenti

Mostra tutti

SONNO E AROMI

IPERICO

bottom of page