SUGGESTIONI DURANTE LA DISTILLAZIONE DELLA SALVIA OFFICINAIS DEL MIO GIARDINO
Finalmente sono riuscita a distillare la mia magica Salvia che cresce da anni abbondante e generosa nel mio giardino regalando a me, e a chi la guarda e la tocca, un profumo inebriante e una energia di abbondanza, salute, vigore, protezione!
Marzia...un'anima bella conosciuta qualche anno fa al banco durante un mercatino; lei si occupa di piante e distillazione in Argentina, dove vive (puoi trovare i suoi prodotti e la sua storia come ESSENTIAALQUIMIA)... vuole portare luce alla flora autoctona, facendo ricerca e distillando queste cretaure che le parlano e sussurrano.
Ha trascorso l'estate in riviera. Mi dice: ho comprato un piccolo alambicco da 12 litri che vorrei mettere in azione e quale migliore occasione per incontrarci e condividere questa magica esperienza?
A Cesenatico prevede pioggia il giorno dell'incontro... dunque si provvede alla raccolta della Salvia la sera del giorno prima... sì lo so che non va bene e non sono le condizioni ottimali, ma noi vogliamo distillare e giocare e sperimentare, onorando e ringrazando ciò che Pachamama offre... comunque vada sarà un successo perchè ogni momento è sacro!
E così mondiamo la pianta e prepariamo il distillatore...
Che emozione!!!
La casina di Vivi Armonico è ricca del maestoso profumo cui questa alchimia di distillazione dà vita.
Chiudo gli occhi e... spuntano immagini, sensazioni, suggestioni... mi abbandono e mi faccio trasportare dall'aroma. Dove mi vuoi portare? Cosa vuoi dirmi? Cosa vuoi che veda?
Fresca, luminosa, verde, una finestra che si spalanca ed entra aria rigenerante e vivificante... una donna che gira e gira e gira... con una gonna colorata che gira, gira, gira...e danza, in cerchio, a braccia aperte, ipnotica e potente, sacra, irradiante... e sorrido, rido, ne gioisco...
E si dice che la Salvia sia euforizzante...
Io e Marzia eravamo felicissime!!! Grate, gioiose, stupite e immensamente onorate di distillare la Salvia, in Luna piena, parziale eclissi, pioggia abbondante come abbondante sono le emozioni che abbiamo condiviso...
Olio essenziale: pochissimo ma buonissimo, molto balsamico e canforato; idrolato: un litro circa ... questa Acqua aromatica meravigliosa che porta le memorie e i messaggi di questa pianta così lunare, femminile, potente...
La Salvia officinalis è l'Herba sacra dei latini: una pianta elevata al rango di pianta sacra nell'antica Grecia e nel mondo romano, con una raccolta rituale come era usanza nelle antiche tradizioni.
Il nome deriva dal latino "salvus" = sano, sicuro e gode di fama come panacea, che cura ogni male.
E' una "salvatrice" ma come ogni pharmakon “è la dose che ne può fare il veleno”, come disse Paracelso, e può diventare la "distruttrice"... da emmenagogo e regolatore endocrino, può trasformarsi in emorragico e abortivo.
Nell'antico Egitto alle donne sterili veniva dato il succo per renderle fertili.
La Scuola Medica Salernitana riteneva che chiunque coltivasse nel proprio giardino la "Salvia salvatrix, che salva e guarisce", dovesse mantenersi in buona salute per lunghissimo tempo, senza temere la morte, poichè le virtù di questa pianta erano tanto potenti!
Pianta legata al femminile, ai cicli, alla luna argentea come il sotto delle sue foglie, secondo gli antroposofi la " Salvia non teme niente e nessuno, e nessuno la fermerà"... volontà, lavoro, energia, controllo e consapevolezza dell'obiettivo
SINERGIA DONNA: suggerisco una miscela di oli essenziali per stimolare la creatività e far fluire l'energia creativa, per propiziare viaggi onirici, per dare voce alla Forza dentro ognuna di noi, per sciogliere blocchi a livello del 2° chakra:
8 gocce di Salvia officinalis o di Salvia sclarea (un'altra varietà di Salvia priva pressochè di chetoni, meno cineolica e canforata)
10 gocce di Ylang Ylang... il fiore dei fiori
5 gocce di Mirra... terra e corpo sacro
15 gocce di Pompelmo... anelito di gioiosa leggerezza
in 30 ml di olio Jojoba
qualche goccia della sinergia in olfattoterapia e meditazione olfattiva, in massaggio zona chakra... l'intenzione in ogni pensiero e gesto deve accompagnare l'azione energetica, vibrazionale e fisica della miscela... sempre!
DATI DI AROMATERAPIA SCIENTIFICA sull'olio essenziale di Salvia officinalis:
la chemotipizzazione varia in base al ciclo vegetativo della pianta: la parte aerea non fiorita (in autunno) dona un olio essenziale in genere con un 50% di tujone; la salvia fiorita 40% di tujone e 30% circa di sesquiterpeni; la salvia a foglia piccola 20% tujone, 30% 1,8 cineolo, 20% monoterpeni
La specificità biochimica della Salvia officinalis vede alfa-tujone e canfora (chetoni 40-60%), 1,8 cineolo (ossidi 10-12%), monoterpeni: pinene, canfene, limonene, para-cymene (10-20%), monoterpenoli: linalolo, borneolo, terpinen-4-ol (5-10%), sesquiterpeni (alfa-humulene)
Proprietà e indicazioni terapeutiche:
Estrogenico potente, azione estrogeno-like... sfera genitale, oe della donna (sindrome premestruale, menopausa...)
emmenangogo e antalgico, decongestionante pelvico, aumenta il trofismo vaginale, regola la sudorazione (per vampate di calore, iperidrosi)
Mucolitico, espettorante,anticatarrale
Lipolitico (come quasi tutti i chetoni)
Colagogo, coleretico
Antinfettivo a medio spettro: herpes, afte, influenza, bronchiti
Cicatrizzante e antisettico, antiputrefattivo (ulcere, escare, uso dermatologico)
Regolatore circolatorio: tonico venoso e arterioso
Tonico e stimolante a basse dosi
Stimola le surrenali e la ghiandola pituitaria (oe mentale e onirico)
CONTROINDICAZIONI:
no a bambini piccoli, gravidanza, allattamento, soggetti con labilità neuronale, precauzioni nei soggetti con tumore estrogeno-dipendenti
Come usarla, per cosa usarla, in che dose e tempi?... direi che vista la sua composizione ricca in tujone meglio non improvvisare!!!
Voglio terminare questo breve racconto esprimendo gioiosa gratitudine per la Vita... che mi permette di parlare attraverso gli Aromi, di incontrare nuove meravigliose anime attraverso le piante e il mondo della natura, di poter dare aiuto e sostegno a chi me lo chiede attraverso le erbe, gli oli essenziali, le parole, i profumi, lo sguardo, un abbraccio...
Grazie alla Sorellanza ...grazie Marzia
A disposizione per approfondire e far conoscere queste meravigliose creature...
... alla prossima
Sabrina
Abbiamo parlato della
Comments