top of page

CON TUTTI I SENSI

Aggiornamento: 19 apr

Laboratorio olfattivo con gli "abili speciali "





PROGETTO FINANZIATO DALLLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA, con fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali


Ho avuto il piacere di portare dei Laboratori Olfattivi in seno a questo bellissimo progetto "Con tutti i Sensi".

Il progetto nasce dall'incontro tra 7 associazioni attive nel territorio di Rimini, Novafeltria, Sant'Arcangelo, attorno al comune obiettivo di favorire l'integrazione sociale delle persone con disabilità, in particolare attraverso attività che favoriscano l'ineter-relazione tramite la partecipazioni a esperienze sensoriali.



In primo piano, sotto al titolo dell'articolo, uno dei doni che il gruppo mi ha donato... ciò che custodisco nei miei ricordi e nel mio cuore è tanto di più.


A novembre/dicembre 2023 e marzo/aprile 2024 si sono svolti gli incontri di conoscenza esperienziale con gli Oli Essenziali.


Il primo gruppo ha visto la partecipazione di utenti e accompagnatori presso un centro a Rimini, mentre il secondo gruppo era a Santarcangelo di Romagna con un più nutrito numero di partecipanti e gli operatori dell’associazione.

In ogni incontro si sono presentati alcuni oli essenziali partendo da una presentazione generale: definizione, metodi di estrazione, proprietà.


Ad ogni incontro ho portato del materiale aromatico botanico e i rispettivi oli essenziali; e a volte ho lasciato un piccolo rimedio naturale da portare a casa e proseguire l'esperienza.



In uno dei due gruppi, ho proposto la creazione di un profumo botanico da utilizzare al Centro inserendo tutti gli oli essenziali conosciuti, e che l'associazione può utilizzare e ricreare.


Questo gruppo è stato veramente molto prolifico nell'espressione grafico-pittorica per esprimere ciò che avevano annusato e “ascoltato aromaticamente”. Ogni partecipante utilizzava colori e fogli che avevo portato, con grande partecipazione e gioia.





sopra il gruppo artisticamente attivissimo di Sant'Arcangelo, con i due volonatri dell'Associazione Incontro.



L’impatto olfattivo degli oli essenziali è stato per tutti una grande scoperta, gioiosa, imprevista, forte.

La spontaneità nel rispondere agli stimoli odorosi ha portato a esternare e condividere le sensazioni provate, a evocare immagini e ricordi, o esperienze vissute con quel profumo; molto l’interesse per le proprieta terapeutiche degli oli che andavo mano a mano a spiegare in linea generale.


Grande interesse, curiosità, entusiasmo e rinovata gioia ad ogni incontro in entrambi i gruppi che mi accoglievano con tanto calore e tanti sorrisi… relazioni, emozioni, scoperte, interazioni nel condividere lo stesso aroma ognuno con il proprio respiro


Gli oli essenziali hanno anche in questa esperienza dimostrato di portare benefici e unire il gruppo,sentendosi partecipi della stessa esperienza, ognuno a modo suo.

Grata e felice di aver contribuito a donare momenti felici da poter ricordare , così come mi sono stati donati sorrisi, sguardi luminosi, abbracci e tanto calore!




Sono grata di poter portare questi meravigliosi alleati profumati in contesti diversi, e vedere come il loro impatto a livello emozionale possa portare immediatamente uno stato di benessere, comunione e armonia nei gruppi.


Grazie alla formazione che ho ricevuto, alla tanta esperienza, alla professionalità in ambito terapeutico e assistenziale che mi accompgana, e alla grande gioia di lavorare con gli Oli Essenziali, sono a disposizione per progettare, realizzare, formare, presentare ambiti esperienziali con operatori e utenti, anche in collaborazione con associazioni, figure professionali diverse, realtà di cura, ambiti di formazione.


Un grato, luminoso e caloroso saluto a tutti i nuovi amici che ho incontrato... abilità diverse e speciali che lasciano un segno ...

e un grazie speciale a chi ha pensato a me come collaboratore!


Grazie...

Sabrina






32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page