top of page
Immagine del redattoreSabrina Grandoni

Sussurri profumati d’Autunno... Aromi per il raccoglimento

Aggiornamento: 27 ott 2022


IL Sole del Melograno nel mio giardino a Cesenatico …

Siamo avvolti da atmosfere magiche…l’autunno esplode con una gamma di colori accesi meravigliosi che colorano il nostro sguardo, così come la sottile nebbiolina crea una sensazione di sospensione spazio temporale dove ognuno può rallentare e mettersi in Ascolto in silenzioso raccoglimento.

Concedersi momenti di pausa e silenzio aiuta a mollare il turbinio interiore ed esteriore che spesso accompagna questi tempi…tempi dove l’atomizzazione del tempo rende fugace e veloce ogni istante, dove è difficoltoso soffermarsi e indugiare alla pura contemplazione. Interessante lettura è a tal proposito il libro di Byung-Chul Han “Il Profumo del Tempo”

Abbiamo la forza e la volontà di permetterci questo? Poter guardare gli eventi, le cose, gli accadimenti in terza persona, con gli occhi del nostro Sè che è al di là, al di sopra di tutto e che tutto “vede” , ci permette di ampliare la visione e aprirci alla comprensione più ampia.

Capire e comprendere si muovono su livelli diversi…il primo usa il raziocinio e la mente, il secondo è permeato dalla stessa esperienza che si fa corpo, nei nostri corpi a più livelli, arriva a muovere il nostro Essere che viene trasformato e che si rinnova.

Come farci aiutare dagli aromi ad entrare in gioioso e profondo raccoglimento?

Ricordando le antiche tradizioni possiamo accendere un carboncino e bruciare degli Incensi, oppure mettere in diffusione degli Oli essenziali.


Ecco qualche sussurrato spunto aromatico…

Miscele per fumigazione o utilizzando in maniera più delicata il nostro Bruciagrani in rame:


  1. Dammar 1 parte , Boswellia sacra (Beyo, Houjari) 2 parti, Copale oro 1 parte

La luminosità del Dammar può accompagnare la forza elevante e chiarificante della Boswellia sacra, insieme all'aroma fruttato e solare della Copale oro Questa miscela è chiara, luminosa, apre orizzonti celestiali, aiuta la meditazione, calma e lenisce sensazioni di pesantezza, nervosismo, affanno…il colore chiaro di queste resine induce un messaggio di conforto e leggerezza, chiarezza e sollievo, luce in momenti bui.


Dammar...foto by Lorenzo Fariselli, @arisellif_photographer


Miscela calda, legnosa, avvolgente…balsamico e legnoso il Borena, meravigliosa Boswellia etiope dal colore scuro che protegge e rinforza il nostro albero respiratorio; profumi caldi, dolci e rotondi quelli degli altri due compagni. Sentirsi protetti, abbracciati, riscaldati, portando conforto a chi cerca un nido dove calmare le ansie, lasciarsi andare e abbandonarsi.


Sandalo…foto by Lorenzo Fariselli, @arisellif_photographer

Miscele di Oli essenziali:

da diffondere nell’ambiente, oppure metterne due gocce sui polsi respirandole profondamente, o ancora prepararsi un profumo (al 50% in olio di jojoba, ad esempio)


Dolcezza, profondità, conforto…le note agrumate e gioiose del mandarino riportano all’innocenza e alla giocosità di un bambino …l’incenso, profumo che eleva e tende a dimensioni ultraterrene accompagna nel viaggio di ritorno alla fonte primaria, l'Abete bianco è un albero sacro che avvolge in un respiro balsamico e dolce


Mirra (Commyphora myrra) 30%, Lavanda vera (Lavandula angustifolia) 40%, Legno di Ho (Cinnamomum camphora CT linalolo) 30%

Sono tre aromi che richiamano il femminile : Mirra, la nota di Terra… Lavanda il profumo del Cuore …Legno di Ho, una nota più dolcemente fresca . La loro sinergia aiuta a placare turbamenti, riportandoti alla centralità del cuore e al radicamento, offre un respiro interiorizzante, di profondo ascolto e accoglienza, stimola la presa di coscienza di avere un Corpo, la necessità di sentirlo e ascoltarlo.



Buon raccoglimento in questo periodo dove è più che mai necessario recuperare le forze e restare centrati…




Come sempre Vivi Armonico offre la possibilità di accompagnarti in un cammino di Risveglio e Crescita consapevole attraverso degli incontri online anche personalizzati.

Un caro saluto, Sabrina

Grazie…Namastè…Gassho

Abbiamo parlato di :





*Incontri online: percorsi di crescita consapevole attraverso la via degli aromi



42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

LA MIA SALVIA SUFI

SONNO E AROMI

Commentaires


bottom of page