Sussurri profumati d’Autunno

IL Sole del Melograno nel mio giardino a Cesenatico …

Siamo avvolti da atmosfere magiche…l’autunno esplode con una gamma di colori accesi meravigliosi che colorano il nostro sguardo, così come la sottile nebbiolina crea una sensazione di sospensione spazio temporale dove ognuno può rallentare e mettersi in Ascolto in silenzioso raccoglimento.

Concedersi momenti di pausa e silenzio aiuta a mollare il turbinio interiore ed esteriore che spesso accompagna questi tempi…tempi dove l’atomizzazione del tempo rende fugace e veloce ogni istante, dove è difficoltoso soffermarsi e indugiare alla pura contemplazione. Interessante lettura è a tal proposito il libro di Byung-Chul Han “Il Profumo del Tempo”

Abbiamo la forza e la volontà di permetterci questo? Poter guardare gli eventi, le cose, gli accadimenti in terza persona, con gli occhi del nostro Sè che è al di là, al di sopra di tutto e che tutto “vede” , ci permette di ampliare la visione e aprirci alla comprensione più ampia.

Capire e comprendere si muovono su livelli diversi…il primo usa il raziocinio e la mente, il secondo è permeato dalla stessa esperienza che si fa corpo, nei nostri corpi a più livelli, arriva a muovere il nostro Essere che viene trasformato e che si rinnova.

Come farci aiutare dagli aromi ad entrare in gioioso e profondo raccoglimento?

Ricordando le antiche tradizioni possiamo accendere un carboncino e bruciare degli Incensi, oppure attraverso materiali di più “recente invenzione” mettere in diffusione degli Oli essenziali.

Ecco qualche sussurrato spunto aromatico…

Miscele per fumigazione:


  1. Dammar 1 parte , Boswellia sacra (Beyo, Houjari) 2 parti, Copal bianca 1 parte

La luminosità del Dammar può accompagnare la forza elevante e chiarificante della Boswellia sacra, insieme al respiro balsamico di un. a resina quale la Copal bianca. Questa miscela è fresca, apre orizzonti celestiali, aiuta la meditazione, calma e lenisce sensazioni di pesantezza, nervosismo, affanno…il colore chiaro di queste resine induce un messaggio di conforto e leggerezza, chiarezza e sollievo, luce in momenti bui.

Dammar...foto by Lorenzo Fariselli, @arisellif_photographer


  1. Storace (Liquidambar orientalis) 1 parte, Boswellia neglecta (Borena) 2 parti, Sandalo (Santalum album) 1 parte

Miscela calda, legnosa, avvolgente…balsamico e legnoso il Borena, meravigliosa Boswellia etiope dal colore scuro che protegge e rinforza il nostro albero respiratorio; profumi caldi, dolci e rotondi quelli degli altri due compagni. Sentirsi protetti, abbracciati, riscaldati, portando conforto a chi cerca un nido dove calmare le ansie, lasciarsi andare e abbandonarsi.

Sandalo…foto by Lorenzo Fariselli, @arisellif_photographer

Miscele di Oli essenziali:

da diffondere nell’ambiente, oppure metterne due gocce sui polsi respirandole profondamente, o ancora prepararsi un profumo (al 50% in olio di jojoba, ad esempio)


  1. Ancora il nostro Incenso (Boswellia sacraBoswellia serrata) 30%, Mandarino verde 40%, Benzoino (Styrax benzoin in macerazione) 30%

Dolcezza, profondità, conforto…le note agrumate verdi del mandarino riportano all’innocenza e alla giocosità di un bambino che attraverso la morbidezza del benzoino viene coccolato…l’incenso, profumo che eleva e tende a dimensioni ultraterrene accompagna nel viaggio di ritorno alla fonte primaria.

Mirra (Commyphora myrra) 30%, Lavanda vera (Lavandula angustifolia) 40%, Mirto verde (Myrtus communis) 30%

Sono tre aromi che richiamano il femminile sacro: Mirra, la nota di Terra… Lavanda il profumo del Cuore … Mirto una nota più dolcemente balsamica, legata ad Afrodite. La loro sinergia aiuta a placare turbamenti, riportandoti alla centralità del cuore e al radicamento, offre un respiro interiorizzante, di profondo ascolto e accoglienza, stimola la presa di coscienza di avere un Corpo, la necessità di sentirlo e ascoltarlo.

foto by Lorenzo Fariselli, @arisellif_photographer… Benzoino, Incenso e MIrra di Vivi Armonico..la matrice e l’estratto

Durante un corso a Torino… La Via degli Aromi

Buon raccoglimento in questo periodo dove è più che mai necessario recuperare le forze e restare centrati…

Come sempre La Via Degli Aromi offre la possibilità di accompagnarti in un cammino di Risveglio e Crescita consapevole attraverso degli incontri online anche personalizzati.

Un caro saluto, Sabrina

Grazie…Namastè…Gassho

Abbiamo parlato di :

Incensi di Vivi Armonico: Dammar / Beyo / Houjari / Copal bianca / Storace / Boswellia neglecta (Borena) / Sandalo

Oli essenziali di Vivi Armonico: Boswellia sacra (incenso) / Boswellia serrata) (incenso indiano)/ Mandarino verde / Benzoino / Mirra / /Lavanda vera / Mirto verde

La Via Degli Aromi

Incontri online: percorsi di crescita consapevole attraverso la via degli aromi

vivi armonico

HELP

CONTATti

Newsletter

Sabrina - 347 8364839

Stefano - 328 8255168
viviarmonico@gmail.com

  • Instagram
  • Facebook Icona sociale
  • YouTube Icona sociale

© 2020 by Faris. Proudly created for viviarmonico.it