top of page

Oli essenziali per un Respiro libero

Aggiornamento: 27 ott 2022

Grande attualità quella della prevenzione delle patologie infettive a carico delle vie respiratorie!!!

Tra i nostri alleati naturali abbiamo gli oli essenziali che aiutano il sistema immunitario a rinforzarsi e nello stesso tempo svolgono azione antimicrobica, balsamica, espettorante, bechica.

Eucalypthus radiata…

Prepararsi una miscela con oli ad azione sinergica, ci può accompagnare in tasca ovunque siamo e basta metterne qualche goccia su un fazzoletto e inalarla più volte al giorno (rinforzando ogni volta le gocce), per tutelarci e rinforzare le nostre difese.

Ecco un suggerimento per una miscela antibatterica, antivirale, immunostimolante, da poter utilizzare in inalazione su un fazzolettino, in diffusione ambientale, in massaggio toracico o per prepararsi uno spray su base alcolica come antisettico ambientale:

Ravintsara 30 gocce + Eucalipto radiata 30 gocce + Alloro 30 gocce + Timo 10 gocce

Guardiamo da vicino un paio dei protagonisti aromatici e salutari:

Cinnamomum camphora…Ravintsara

Ravintsara (Cinnamomum camphora) estrazione in corrente di vapore delle foglie di questa meravigliosa pianta naturalizzata in Madagascar. Viene considerata una panacea per gli abitanti indigeni; in lingua malgascia significa “ foglia dalle 1000 proprietà”.. Ricca in 1,8-cineolo, associata ad altri interessanti alcoli ed ossidi terpenici oltre alla sua potentissima azione antivirale (compresi herpes virus), è anticatarrale ed espettorante, antimicotico e antibatterico. Svolge inoltre azione come riequilibrante neurologico (astenia grave e nervosa, aiuta anche nell’insonnia): inalato o massaggiato a livello del plesso solare.

Alloro (Laurus nobilis) estrazione in corrente di vapore delle foglie. Ha una grande diversità molecolare e ne fa un olio ricco e completo ad azione antinfettiva, antivirale, espettorante; svolge anche azione analgesica e antinfiammatoria; in particolare il cavo orale trova molto giovamento dal suo utilizzo (ascessi, gengiviti, afte, parodontopatie). È la pianta della vittoria, aiuta a perseguire l’obiettivo focalizzandosi e concentrandosi; così come la foglia dell’alloro emana al massimo la sua fragranza quando la si spezza e scrocchia, così ci aiuta a trovare all’interno di noi la nostra Essenza.

Laurus nobilis…

Thymus vulgaris…attenzione ce ne sono diversi chemiotipi più o meno aggressivi

Queste essenze balsamiche lavorano a livello psichico stimolando una mente fresca, concentrata, chiara, attenta…il respiro si amplia, i polmoni possono espandersi sciogliendo anche tensioni e blocchi diaframmatici.

E se per caso qualche muscolo a livello cervicale si fa sentire potete utilizzare la miscela anche per lenire questa tensione.

Basta veramente poco per adottare comportamenti intelligenti e sani … gli oli essenziali mi stupiscono ogni giorno di più per la loro versatilità di utilizzo in campo sanitario e per la nostra anima😉… forza che aspettate???

Grazie…Namastè…Gassho

Sabrina e gli Oli di Vivi Armonico http://www.viviarmonico.it

47 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

SONNO E AROMI

bottom of page