Oli Essenziali

 

Rappresentano l'anima della pianta...questi oli ESSENZIALI sono l'essenza fondamentale e celestiale della pianta... di quella pianta, in quel territorio, in quel momento!!! Per questa semplice ragione non si potrà mai avere un olio identico a un altro seppur con lo stesso nome.
Vengono ottenuti in vari modi: distillazione in corrente di vapore, spremitura a freddo delle bucce (agrumi), estrazione con solventi (gelsomino, loto, magnolia, frangipane, mimosa, ginestra), enfleurage.
 
 Comunemente gli oli essenziali a seconda delle caratteristiche, dal punto di vista aromatico vengono distinti in 3 note:
Nota di testa: è data dai profumi che si avvertono per primi e si dissolvono velocemente. Sono molto volatili e hanno una vibrazione molto alta e sottile, che agisce dal basso verso l’alto. Possono essere essenze fresche o fruttate come quelle degli agrumi, con effetto calmante sul sistema nervoso, o pungenti e mentolate come quelle degli oli balsamici, dai benefici effetti sul sistema respiratorio e circolatorio.

 

Nota di cuore: la possiedono le essenze morbide e floreali, dalla volatilità media e ampia che porta verso il cuore, con effetto riequilibrante e vitalizzante, attive soprattutto nei momenti di forte agitazione o tristezza. Sono le note dolci e leggermente aspre ottenute dai fiori e dalle foglie.
Nota di base: sono oli che emanano profumo caldo e pesante, dalla minore volatilità, con una persistenza che può perdurare per molte ore; ricavati da legni, resine e spezie hanno effetto tonificante, rubefacente e corroborante. La vibrazione è bassa, pesante e profonda, porta verso la terra: sul piano psichico aiutano a dare stabilità e forza.

Questi oli provengono da coltivazioni biodinamiche, biologiche o spontanee; la rete di distillatori cui mi rivolgo per lo più  opera in piccole produzioni rispettando i tempi e le modalità per ottenere un prodotto qualitativamente ottimo. La mia passione per gli oli mi porta a fare corsi di distillazione e conoscere anche piccoli produttori locali cui mi rivolgo per ottenere anche piccole quantità di olio essenziale o idrolato che vendo finchè ce n’è. Sono disponibili anche oli che provengono dall' Hearthland, il cuore del mondo, la Siberia, distillati a legna da Marco che vive là (contattatemi).

 
Uso degli oli essenziali:
1) diffusione ambientale: lampade per aromi (5/10 gocce in acqua); spray ( 10/15 gocce in 100 ml di acqua distillata o idrolato; agitare prima dell'uso)
2) suffumigi: inalazione per malattie da raffreddamento con oli balsamici oppure esposizione del viso per bagni come pulizia; 3/5 gocce in acqua calda
3) bagno: 5/10 gocce veicolate da un cucchiaio di miele, panna o sale, sciolte in acqua calda
4) massaggi: 5/10 gocce in 30 ml di olio vegetale (mandorle, jojoba, sesamo ecc..) o in oleolito o crema base
5) sauna: 5 gocce in una vaschetta d'acqua da versare sulle pietre roventi (mai l'olio essenziale puro che è infiammabile)
6) impacchi caldo-umidi per distendere e sciogliere la muscolatura: 5/10 gocce  veicolate in un cucchiaio di miele, in un litro d'acqua. Immergere una pezzuola, strizzarla e posizionarla sulla parte del corpo
7) impacchi freddi per sfiammare e rinfrescare
8) pediluvi: eccezionale e vecchio rimedio efficace sia per malattie da raffreddamento che problemi circolatori; può essere caldo per aprire i meridiani energetici o freddi (a piede caldo!) d'estate come stimolante circolatorio. Mettere 5/10 gocce in acqua,veicolate da sale o miele
9) dietro consulenza(!!!!) è possibile assumere alcuni oli essenziali per via interna ( 1/3 goccia in un cucchiaino di miele )
10) qualche goccia di uno o più oli essenziali per potenziare e creare un rimedio oleoso ( oleoliti, unguenti, creme ecc...
12) creare un profumo botanico salutare per il corpo, la mente, lo spirito! (veicolare gli oli essenziali in alcool o olio)
11) fare massaggi aurici o sui chakra (usare 1/2 gocce di olio essenziale anche puro sul chakra; l'azione svolta è a livello sottile)
 
...non esitate a contattarmi per chiarimenti, dubbi, suggerimenti, idee, richieste inerente al magico mondo dell'Aromaterapia (viviarmonico@gmail.com)

© Vivi Armonico s.a.s.

di Grandoni Sabrina

via Trombetti n°2

47042 Cesenatico (FC)

mail: viviarmonico@gmail.com

cell. '+39 - 328-8255168

cell. +39 - 347-8364839

Iscritto al registro imprese della CCIAA di Forlì

P.I. 04246430401

Iscriviti alla News Letter